ECONOMIA

Virginia Raggi: “Abbiamo aperto il secondo Mercato Sociale di Roma Capitale”

Virginia Raggi: Dopo Ostia, questa mattina abbiamo aperto nel Municipio IV il secondo Mercato Sociale di Roma Capitale.

All’interno del mercato rionale San Romano, infatti, ci sarà un nuovo ‘angolo spesa’ dedicato ai più bisognosi, che potranno prendere dagli scaffali quello che preferiscono, proprio come si farebbe in qualunque altro negozio, senza però dover pagare nulla: beni di prima necessità, cibi e prodotti che non dovrebbero mancare in nessuna famiglia e che, per questo, noi consideriamo ‘alimenti di cittadinanza’. 

Gli utenti del Mercato Sociale sono individuati dai nostri servizi sociali. A loro verrà data una tessera a punti che verrà ricaricata automaticamente e gratuitamente ogni mese. Per raggiungere il maggior numero possibile di persone, alcune card saranno consegnate anche alle parrocchie, che provvederanno a distribuirle tra quanti ne hanno più bisogno.

Chi vorrà, potrà poi decidere di fare volontariato lavorando all’interno del mercato, con l’opportunità di formarsi in materia di sicurezza e igiene alimentare conseguendo l’attestato HACCP. Sottolineo che il lavoro è, appunto, volontario e che non è assolutamente obbligatorio per ricaricare la tessera a punti.

Il nostro obiettivo è consolidare questo progetto per estenderlo negli altri municipi. Dignità di scelta personale dei prodotti e occasione di sentirsi parte attiva della società: è la nostra risposta al bisogno. Non lasciamo indietro nessuno.

Condividi